Author: Benedetti, Francesco Maria
Title: Regola per sonare sulla parte del [di ante corr.] del Padre Francesco Maria Benedetti d'Assisi Minore Conuentuale e Maestro di Capella
Editor: Massimo Redaelli
Source: Bologna, Museo Internazionale e Biblioteca della Musica, MS F.17, f.26v-38v


[-f.26v-] Regola per sonare sulla parte del [di ante corr.] del Padre Francesco Maria Benedetti d'Assisi Minore Conuentuale e Maestro di Capella

Tutte le note uogliono per accompagnamento terza quinta e ottaua

[Benedetti, Regole, 26v,1; text: 3 8 5, 3 4 5, 5 3# 8]

Le consonanze sono quatro terza quinta sesta ottaua. La quinta, e l'8. Sono perfette e queste non possono farsi due dell'istessa specie cioè due quinte, e due ottaue, mà bisogna osseruare il mouimento contrario, cioe à dire, sé una Mano discende l'altra mano deue ascendere, e cosi al contrario se una mano ascende l'altra deue discendere, e qualche uolta per euitare due quinte, e due ottaue bisogna dare alla nota meno accompagnamento e si puole ancora per priù facilità diuider [diuidi<..> ante corr.] la nota colla Mano destra [signum]

[Benedetti, Regole, 26v,2; text: 3 8 5, 5 3# 8, 8 5 3#, 5 3 8, 8 5 3, 8 6 3, 5 3, 3 6#, 3 8, 5 3#]

La terza e la sesta sono consonanze imperfette, e queste si possono fare di seguito cioè più terze e più seste.

[Benedetti, Regole, 26v,3; text: 3 8 5, 5 3# 8, 8 6 3, 6 4, 8 6# 3, 3, 3 8, 5 4, 5 #]

Le dossonanze sono quatro seconda quarta settima e nona la qual nona e una seconda replicata e queste dissonanze non si possono fare se non sono preuedute da qualche consonanza e tutte le dissonanze bisogna risoluerle in consonanze cioe à dire la quarta in terza la settima in sesta la nona in ottaua o pure in qualche altra conso<nan>za

[Benedetti, Regole, 26v,4; text: 3 8 5, 6 3 8#, 8 5 #3, 3 9 5, 3 5, 5 4 8, 5 3# 8, 5 #3 8, 6 3 8, 7 3, #6 3, 5 3 8, 3 8 7, 3 9 5, 8 6 3, 5 4 8]

La 2. [[nota]] é la 4. restando ferme le note del Basso continuo si possono fare senza essere preuedute

[-f.27r-] [Benedetti, Regole, 27r,1; text: 3 8 5, 5 3 8, 4 3, 6 3, 3 8, 5 3#, 8 6 3, 5 3, 4 3]

E quando sopra la nota ui e segnat seconda e quarta la quarta deue essere minore se doppo la resolutione si torna al suo luogo mà qualche uolta deue essere maggiore e si conoscerà dall'andamento del Basso continuo; cioe à dire se doppo la seconda e quarta il Basso continuo discende doppo la risolutione un altra nota che habbi la settima e la sesta allora la 4. s'intende maggiore ò pure doppo la resoluzione della quarta le Note ascenderanno d'una terza che facci cadenza, o sia terza maggiore la 4. deue essere medemamente maggiore. [signum]

[Benedetti, Regole, 27r,2; text: 3 8 5, 8 5 #3, 5 3, 7 #6 3, 6 3 8, 6 8 5, 6 5 3, 6 3, 3 8 6, 8 5 3, 85 b3, 4 7 5 #3 8 5]

Le Note, che hanno il Diesis di sopra si intende, che uolino terza maggiore

[Benedetti, Regole, 27r,3; text: #, 6, 4, 3#, 3, 6, # 7, #3]

Le Note, che discendono di 5., ò ascendono di 4. richedono la terza maggiore e cadenza.

[Benedetti, Regole, 27r,4; text: #, 4 3, 4 3#]

[-f.27v-] Quoando però si trouano più Note che ascendono consecutiuamente di 4. e discendono di quinta richiedono la terza minore e la settima eccetto l'ultima nota, alla quale si dà terza maggiore

[Benedetti, Regole, 27v,1; text: 3 8 5, 8 #6 3, 6 3 8 5 3, 5 #3 8, 8 5 3#, 3 8 6, 5 3 8, 3 8 7, 7 5 3#, 3 8 #7, 7 5 3, b3 8 7, 7 5 #3, 3 8 5, 5 4 8, 5 #3 8]

Quando più note ascendono di grado gli si dà la quinta, e poi la sesta come quando più note descendono di grado gli si da setima e sesta e l'ultima sesta maggiore.

[Benedetti, Regole, 27v,2; text: 8 5 3, 6 3, 6 5 3, 5 6 3, 5 3, 3 8 5, 3 8 #6, 3 8, 8 5, 6 3 8, 5 3 8, 6 3 8, 7 3, #6 3, 4 8 5, #3 8 5]

Quando il D. sol re descende imediatamente al B. fa b. mi richiede la terza maggiore e B. fa. b. mi la 6., secondo il Tono, e secondo la composizione, e cosi tutti gl'altri passi simili.

[Benedetti, Regole, 27v,3; text: #, 6, 4 3]

Quando due note descendono di grado dÐà un Tono all'altro alla prima gli si da sesta maggiore

[Benedetti, Regole, 27v,4; text: 3 8 5, 6 3 8, #6 3 8, 8 5 #3, 3 8 6, 8 5 3, 3 8 #6, 3 8, 8 5 4. # 8 5. 8 5 #. 5 4 8, 5 # 8]

Tutte le Corde del Tono secondo la regola Generale richiedono per accompagnamento terza e quinta e ottaua alla prima nota del Tono alla seconda nota del Tono terza sesta maggiore e ottaua la terza nota del Tono terza sesta e 8/ la quarta nota del Tono terza quinta e ottaua o pure terza quinta e sesta. La quinta Nota del Tono ò cadenza, ò terza maggiore. Quando il Tono hà la terza minore la quarta nota del medemo Tono deue auere terza minore, e se il [-f.28r-] Tono e maggiore e l'ultima nota dourà auere sempre 3. maggiore

[Benedetti, Regole, 28r,1; text: Primo Tono, 2, 3. 8 5 3, #6 3 8, 3 8 6, 5 3 8, 4 #5, 8 #6 3, 6 3, 3 8 5, 8 5 b3, 5 4 3 #3, 8 # 6, [signum], 6 5 3, 5 4 8 #3, #]

Il Quarto Tono Cominzia in E la mi terza maggiore casca in Alamire terza minore. Questo Tono non ha cadenza Finale mà finisce in alamire andando in E la mi terza maggiore e si puol cominciare in Alamire.

[Benedetti, Regole, 28r,2; text: 4 Tono, 5. 6. 7. 8. #3, 8 5 #3, 7 3 6, 8 5 #3. 3 8 6, 6 3 8, 3 8 5, 8 5 3, 4 3, 6[sbq] 3 8, 3 5 6, 6 3, 6 5 3, 5 3, 3 8, 5 4, 5 4, 8 #6 3, 3 4 6, 8 6 5, 7 5#, 6 3 8, 8 5 #, #3, 5 #3 8, Cadenza semplice lefata, sciolta]

[-f.28v-] [Benedetti, Regole, 28v,1; text: Cadenza doppia, 3 4 3, 3 8 5, 5 #3 8, 6 4 8, 5 4 8, 5 #3 8, 5 6, 7 6 5, 5, 6, 7 5 #3, 6 4 8, 5 3 8]

Quando le Note ascendono di quinta richiedono terza quinta ottaua e poi si li darà quarta e sesta # maggiore insieme, e medesimamente quando le note discendono di quarta

[Benedetti, Regole, 28v,2; text: 8 5 3, 8 6 #4, #, b3 8 5, # 8 5, [sbq] 8 5, 4# 8 6, 8 5 #3, 8 #6 #4, #6 8 5]

L'auerta però, che la quarta e sesta douranno andare al fine della Nota come per pasaggio.

[Benedetti, Regole, 28v,3; text: 3 8 5, 3 8 #6 #4, 8 5 3, 8 6 #4, 5 3 8, 6 4 8, 4 8 6, b, #, #4 8 6, 5 5 b3, 4 3, 8 6 4#, #3 8 6]

Quando tré Note ascendono di grado e la quarta nota descede di quinta, ò ascende di quarta alla prima Notagli si darà la sesta alla seconda quinta sesta insieme, alla terza nota si fa terza maggiore ò Cadenza [signum].

[Benedetti, Regole, 28v,4; text: 6, 6 5, #]

[-f.29r-] Le note, che descendono per terza e che la prima nota abbia a canto il # diesis la seconda nota deue auere terza #, e quando aurà il b. molle la seconda nota aurà terza sesta e qualche uolta non hostante, che la prima nota abbi il B. molle a canto, alla seconda nota potrà darsi terza maggiore.

[Benedetti, Regole, 29r,1; text: b, 5, b5, 6, 5, 7, #]

Le crome quando uanno di grado s'accompagnano una si, e l'altra nò, e quando saltano s'accompaganno tutte, perche non siano sminuite da una Nota grossa, cosi il medesimo delle semicrome.

[Benedetti, Regole, 29r,3; text: 6, 4 3, 5, 7, 3]

Regole per conoscere li Toni, e loro Cadenze

[Benedetti, Regole, 29r,3; text: Primo Tono, Secondo Fondamentale, Terzo, Quarto, Quinto, Sesto, Settimo, Ottauo, Finale, 4 3, 4 #3, b, Seguitano i Toni, 7 6#, 7 6, #]

[-f.29v-]
Delle Note Figure, e loro Valore

Le note sono sei cioe

[Benedetti, Regole, 29v,1]

Le Figure sono Noue cioe

[Benedetti, Regole, 29v,2; text: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10]

Biscroma alcuni dicono Fusea, Semifusea, e uà taliata in 4. parti

1 La Massima uale otto battute
2 La Longa uale quattro battute
3 La Breue uale due battute [battuta ante corr.]
4 La Semibreue uale una battuta
5 Le Minime [la Minima ante corr.] ne uanno due per battuta
6 Le Semiminime ne uanno quattro per battuta
7 Le Crome ne uanno otto per battuta
[-f.30r-] 8 Le Semicrome ne uanno sedici per battuta
9 Le Birscrome ne uanno 3. per battuta che sono anche le Fuseé.
10 Le Semifusee (mà sono rari nel' Canto) né uanno 64 per battuta

Auuertimento
Deue auertirsi, che quando la Nota aurà accanto il punto il detto punto uale la metà della Nota, come per esempio la Massima uale 8 battute, se ui sarà il punto, ualera dodici, e cosi tutte le altre Note.

[Benedetti, Regole, 30r,1; text: 12, 6, 3, 1 mezza, 3. quarti, un quarto e mezzo, la metà della metà.]

Delli segni, che occorano nella Musica

[Benedetti, Regole, 30r,2; text: 4. 2. 1.mezza, sospiro, mezzo sospiro, respiro, Pause Comuni, Repliche, Mostra]

Li Tempi sono diuersi, e molti solo si accennaranno quelli, che sono usati da moderni, lasciando quelli, che sono usati dagl'Antichi e non si usano più

[Benedetti, Regole, 30r,3; text: Tem<p>o à Cappella maggiore, perfetto, Tem<p>o di Tripola, Minime, Semiminime, Crome, Dupla, Sestupla, Nonupla, Duodena]

[-f.30v-]
Delli Diesis, e B molli, e B. Quadri
b Il B. molle fà scemar mezza Uoce
# Il Diesis la fa crescere
[sbq] Il B. quadro distrugge il Bemolle
b Il B. molle distrugge il Diesis

[Benedetti, Regole, 30v; text: Scale ordinarie del Soprano. Do, Re, Mi, Fa, Sol, La, Solfeggio con sue mutazioni, per il Contralto, Ré, Là, Tenore, Basso, del Violino, di mezzo Soprano, Siegue il solfeggio, Scala ordinaria del Basso, Baritono]

[-f.31v-] Delle relazioni, che secondo i Filosofi, est ordo unius ad aliud nasce la buona Armonia nelle Creature, onde una comunica con l'altra in uirtu della Relazione, che e quasi un uinculo d'Amore reciproco ne risultasse il bon concerto et ordine nell'uniuerso, ed in uero come potrebbe la buona Musica formar buona Armonia, se non auesse la sua relazione nelle parti che formano il concerto che sono tanto diuerse? il Basso compe potrebbe accordarsi con il soprano [-f.32r-] il Contralro, con il Tenore, et una con l'altra, e frà di loro non ui fosse la relazione? Musica est discipulum concordiae [cond ante corr.] dissero i Filosofi come ui saltarebbe la concorde armonia frà cose dissimili se una parte non comunicasse col'altra? Supposta dunque questa uerita dico che ogni nota ha la relazione con la sua terza e quinta e ottaua. Onde di qui nasce, che ogni nota si puol chiamare Dò se dice relatione alla sua 3. accanto che è Mi e si puol chiamare Re sé dice relatione alla sua terza minore, ch'è fa come qui sotto si uede [signum]

[Benedetti, Regole, 32r,1]

Nell'istessa maniera al contrario ogni nota si pol Chiamare Là se dice relazione alla sua terza inferiore quando sia graue e si puol chiamare sol, se dice relatione alla sua terza acuta inferiore come qui sotto.

[Benedetti, Regole, 32r,2; text: Là Fà, Sol Mi]

Secondo deue notrasi che la terza e la quinta deue essere in ogni nota del Basso esplicita ò [l ante corr.] implicita: Allora sarà esplicita quando saràposta al suo Segue esempio.

[Benedetti, Regole, 32r,3; text: Ré, Fà. Là]

Allora sarà im<p>licita quando sarà segnata con b. molle ò # Esempio

[Benedetti, Regole, 32r,4]

Sieguono altri esempi

[-f.32v-] Cosi al contrario ciò e per scendere sarà esplicita la terza inferiore Verbi Grazia

[Benedetti, Regole, 32v,1; text: Là, Fà]

Sarà esplicita quando sarà segnata come qui sotto Verbi Grazia

[Benedetti, Regole, 32v,2; text: Là, Re]

Delle mutazioni, e Solfeggi per le chiaui segnate con b. molli e contrarij le mutazioni però sono quattro due per salire, e due per descendere come segue

[Benedetti, Regole, 32v,3; text: Do, Re, Mi, Fà, Sol, re, Dò, ré]

Deue notarsi, che quando una Chiaue fà là prima mutazione di quinta per salire se seguono le note à salire farà la mutazione seconda e sarà di quarta, come qui sotto si uede.

[Benedetti, Regole, 32v,4; text: Mi, Fà, sol, ré]

La prima mutazione è di quarta la seconda è di quinta l'istessa regola uale per scendere, e se la prima sarà di quarta la seconda sarà di quinta e si dice di quinta perche dà un Fà al'altro si contano cinque note cosi quella di quarta perche dà un Fà all'altro Fà si contano quatro note Verbi Grazia.

[Benedetti, Regole, 32v,5; text: Mi, Fà, Ré]

Solfeggio del Soprano con un B molle, quale dice relazione alla pura Chiaue del Basso come segue.

[Benedetti, Regole, 32v,6; text: Dò, Re, La]

[-f.33r-] Il Soprano segnato con 2. b. molli dice relazioni alla Chiaue di Tenore

[Benedetti, Regole, 33r,1; text: Do, Ré, La]

Il Soprano segnato con 3. b. molli dice relazioni alla Chiaue di mezzo Soprano

[Benedetti, Regole, 33r,2]

Il Soprano segnato con 4. b. molli dice relazione alla Chiaue del Violino

[Benedetti, Regole, 33r,3; text: Do, re, fa, la]

Il Soprano segnato con tutti li b. molli eccetto il C. sol fa, ut, e D. Dice relatione alla Chiaue del Barittono

[Benedetti, Regole, 33r,4; text: Do, re, la]

Il Soprano segnato con un # dice relazione alla Chiaue del Contralto

[Benedetti, Regole, 33r,5; text: Do, re, la]

Il Soprano segnato con 2. ## dice relazione alla chiaue pure del Baritono

[Benedetti, Regole, 33r,6; text: Re, la]

[-f.33v-] Il Soprano segnato ### dice relazione alla chiaue di Violino.

[Benedetti, Regole, 33v,1]

Il Soprano segnato con #### dice relazione alla Chiaue di Mezzo Soprano

[Benedetti, Regole, 33v,2; text: Re, la]

Il Soprano segnato con tutti li # eccetto il B. et E la mi dice relazione alla chiaue pura di Tenore [signum].

[Benedetti, Regole, 33v,3; text: Re, la]

Solfeggio del Contralto con un B. Molle quale dice relazione alla chiaue pure del Soprano [signum].

[Benedetti, Regole, 33v,4; text: Re, la]

Il Contralto segnato con bb dice relazione alla Chiaue di Basso.

[Benedetti, Regole, 33v,5; text: Do, re, fa, la]

Il Contralto segnato con bbb dice relazione alla chiaue di Tenore.

[Benedetti, Regole, 33v,3; text: Do, re, la]

[-f.34r-] Il Contralto segnato, con bbbb dice relazione alla chiaue pura di mezzo Soprano

[Benedetti, Regole, 34r,1; text: Do, re, la]

Il Contralto segnato con tutti li B. molli ecetto il C. sol fa ut et Faut dice relazione alla chiaue di Violino.

[Benedetti, Regole, 34r,2; text: Do, re, la]

Il Contralto segnato con un # dice relazione alla chiaue pura di Barittono

[Benedetti, Regole, 34r,3; text: Do, Re, la]

Il Contralto con due ## dice relazione alla chiaue pura di Violino

[Benedetti, Regole, 34r,4; text: Do, re, la]

Il Contralto segnato con ### dice relazione alla chiaue di mezzo Soprano

[Benedetti, Regole, 34r,5]

Il Contralto segnato con #### dice relazione alla pura Chiaue di Tenore

[Benedetti, Regole, 34r,1; text: Do, Re, la]

[-f.34v-] Il Contralto segnato con tutti li # dice relazione alla pura Chiuae di Basso (eccettuato B. et Elami.

[Benedetti, Regole, 34v,1; text: Do, Re, la]

Solfeggio del Tenore con un B molle quale dice relazione alla chiaue di mezzo Soprano.

[Benedetti, Regole, 34v,2; text: Do, Re, la]

Il Tenore segnato con bb. molli quale dice relazione alla chiaue pura di Violino

[Benedetti, Regole, 34v,3; text: Do, Re, la]

Il Tenore segnato con bbb. molli dice relazione alla chiaue pura di Barittono.

[Benedetti, Regole, 34v,4; text: Do, Re, la]

Il Tenore segnato con bbbb. molli dice relazione alla chiaue pura di Coltralto.

[Benedetti, Regole, 34v,5; text: Do, Re, la]

Il Tenore segnato con tutti li b. molli quale dice relazione alla chiaue pura di Soprano (eccetto il C. et F Faut [signum])

[Benedetti, Regole, 34v,6; text: Do, Re, la]

[-f.35r-] Il Tenore segnato con [[tutti] un # quale dice relazione alla chiaue del Basso [singum].

[Benedetti, Regole, 35r,1; text: Do, re, la]

Il Tenore segnato con [2 supra lin.] ## dice relazione alla chiaue del Soprano

[Benedetti, Regole, 35r,2; text: Do, re, la]

Il Tenore segnato con ### dice relazione alla chiaue del Contralto.

[Benedetti, Regole, 35r,3; text: Do, re, la]

Il Tenore segnato con #### dice relazione alla chiaue del Barittono.

[Benedetti, Regole, 35r,4; text: Do, re, la]

Il Tenore segnato con tutti li #### dice relazione alla chiaue di Violino.

[Benedetti, Regole, 35r,5; text: Do, re, la]

Solfeggio del Basso segnato con un b. Molle quale dice relazione alla chiaue del Tenore.

[Benedetti, Regole, 35r,6; text: Do, re, la]

[-f.35v-] Il Basso segnato con bb. molli dice relazione alla chiaue di Mezzo Soprano.

[Benedetti, Regole, 35v,1; text: Do, re, la]

Il Basso segnato con bbb. molli dice relazione alla chiaue di Violino.

[Benedetti, Regole, 35v,2; text: Do, re, la]

Il Basso segnato con b.b.b.b. molli dice relazione alla chiaue del Barittono

[Benedetti, Regole, 35v,3; text: Do, re, la]

Il Basso segnato con tutti li b. molli dice relazione alla chiaue di Contralto.

[Benedetti, Regole, 35v,4; text: Do, re, la]

Il Basso segnato con un # dice relazione alla chiaue di Soprano.

[Benedetti, Regole, 35v,5; text: Do, re, la]

Il Basso segnato con due ## dice relazione alla chiaue di Contralto.

[Benedetti, Regole, 35v,5; text: Do, re, la]

[-f.36r-] Il Basso segnato con ### dice relazione alla Chiaue del Barittono

[Benedetti, Regole, 36r,1; text: Do, re, la]

Il Basso segnato con #### dice relazione alla Chiaue del Violino.

[Benedetti, Regole, 36r,2; text: Do, re, la]

Il Basso segnato tutti li # dice relazione alla Chiaue del Soprano eccetto il B. et E lami.

[Benedetti, Regole, 36r,3; text: Do, re, la]

Solfeggio del Violino con un B. molle quale dice relazione alla chiaue del Barittono.

[Benedetti, Regole, 36r,4; text: Do, re, la]

Il Violino segnato con b.b. molli dice relazione alla chiaue del Contralto.

[Benedetti, Regole, 36r,5; text: Do, re, la]

Il Violino segnato con b.b.b. molli dice relazione alla chiaue del Soprano.

[Benedetti, Regole, 36r,6; text: Do, re, la]

[-f.36v-] Il Violino segnato con b.b.b.b. molli dice relazione alla chiaue del Basso.

[Benedetti, Regole, 36v,1; text: Do, re, la]

Il Violino segnato con tutti li B. molli dice relazione alla chiaue di Mezzo Soprano

[Benedetti, Regole, 36v,2; text: Do, re, la]

Il Violino segnato con un # dice relazione alla Chiaue di Mezzo Soprano.

[Benedetti, Regole, 36v,3; text: Do, re, la]

Il Violino segnato con ## dice relazione alla Chiaue di Tenore.

[Benedetti, Regole, 36v,3; text: Do, re, la]

Il Violino segnato con ### dice relazione alla Chiaue di Basso.

[Benedetti, Regole, 36v,4; text: Do, re, la]

Il Violino segnato con #### dice relazione alla Chiaue di Soprano.

[Benedetti, Regole, 36v,5; text: Do, re, la]

[-f.37r-] Il Violino segnato con tutti li # molli dice relazione alla chiaue del Contralto (eccetto il B. Fa b. mi, E la mi

[Benedetti, Regole, 37r,1; text: Do, re, la]

Solfeggio del Mezzo Soprano con un b. molle dice relazione alla Chiaue del Violino.

[Benedetti, Regole, 37r,2; text: Do, re, la]

Il mezzo Soprano segnato con b.b. molli relazione alla chiaue di Barittono.

[Benedetti, Regole, 37r,3; text: Do, re, la]

Il mezzo Soprano segnato con b.b.b. molli relazione alla chiaue di Contralto.

[Benedetti, Regole, 37r,4; text: Do, re, la]

Il mezzo Soprano segnato con b.b.b.b. molli relazione alla chiaue di Soprano.

[Benedetti, Regole, 37r,5; text: Do, re, la]

Il mezzo Soprano segnato con tutti li b. molli relazione (eccetto il Fa ut e C.) alla chiaue del Basso.

[Benedetti, Regole, 37r,6; text: Do, re, la]

[-f.37v-] Il Mezzo Soprano Segnato con un # relazione alla chiaue di Tenore.

[Benedetti, Regole, 37v,1; text: Do, re, la]

Il Mezzo Soprano Segnato con ## relazione alla Chiaue del Basso.

[Benedetti, Regole, 37v,2; text: Do, re, la]

Il Mezzo Soprano Segnato con ### relazione alla Chiaue di Soprano.

[Benedetti, Regole, 37v,3; text: Do, re, la]

Il Mezzo Soprano Segnato con #### relazione alla Chiaue di Contralto.

[Benedetti, Regole, 37v,4; text: Do, re, la]

Il Mezzo Soprano Segnato con tutti # relazione alla Chiaue di Barittono.

[Benedetti, Regole, 37v,5]

Solfeggio del Barittono segnato con un b. molle relazione alla Chiaue di Contralto

[Benedetti, Regole, 37v,6; text: Do, re, la]

[-f.38r-] Il Barittono segnato con b.b. molli relazione alla Chiaue di Soprano.

[Benedetti, Regole, 38r,1; text: Do, re, la]

Il Barittono segnato con b.b.b. molli relazione alla Chiaue di Basso.

[Benedetti, Regole, 38r,2; text: Do, re, la]

Il Barittono segnato con b.b.b.b. molli relazione alla Chiaue di Tenore.

[Benedetti, Regole, 38r,3; text: Do, re, la]

Il Barittono segnato con tutti li b. molli relazione alla Chiaue di Mezzo Soprano.

[Benedetti, Regole, 38r,4; text: Do, re, la]

Il Barittono segnato con un # relazione alla Chiaue di Violino.

[Benedetti, Regole, 38r,5; text: Do, re, la]

Il Barittono segnato con ## diesis dice relazione alla Chiaue di Mezzo Soprano.

[Benedetti, Regole, 38r,6; text: Do, re, la]

[-f.38v-] Il Barittono segnato con ### relazione alla Chiaue di Tenore.

[Benedetti, Regole, 38v,1; text: Do, re, la]

Il Barittono segnato con #### dice relazione alla Chiaue di Basso.

[Benedetti, Regole, 38v,2; text: Do, re, la]

Il Barittono segnato con tutti li # relazione alla Chiaue di Soprano (eccetto il B mi et E la mi)

[Benedetti, Regole, 38v,3; text: Do, re, la]




























Comments

Popular posts from this blog