Author: Benedetti, Francesco Maria
Title:
Regola per sonare sulla parte del [di ante corr.] del Padre Francesco
Maria Benedetti d'Assisi Minore Conuentuale e Maestro di Capella
Editor:
Massimo Redaelli
Source:
Bologna, Museo Internazionale e Biblioteca della Musica, MS F.17,
f.26v-38v
[-f.26v-]
Regola per sonare sulla parte del [di
ante corr.] del Padre Francesco Maria Benedetti d'Assisi Minore
Conuentuale e Maestro di Capella
Tutte
le note uogliono per accompagnamento terza quinta e ottaua
[Benedetti,
Regole, 26v,1; text: 3 8 5, 3 4 5, 5 3# 8]
Le
consonanze sono quatro terza quinta sesta ottaua. La quinta, e l'8.
Sono perfette e queste non possono farsi due dell'istessa specie cioè
due quinte, e due ottaue, mà bisogna osseruare il mouimento
contrario, cioe à dire, sé una Mano discende l'altra mano deue
ascendere, e cosi al contrario se una mano ascende l'altra deue
discendere, e qualche uolta per euitare due quinte, e due ottaue
bisogna dare alla nota meno accompagnamento e si puole ancora per
priù facilità diuider [diuidi<..> ante corr.] la nota colla
Mano destra [signum]
[Benedetti,
Regole, 26v,2; text: 3 8 5, 5 3# 8, 8 5 3#, 5 3 8, 8 5 3, 8 6 3, 5 3,
3 6#, 3 8, 5 3#]
La
terza e la sesta sono consonanze imperfette, e queste si possono fare
di seguito cioè più terze e più seste.
[Benedetti,
Regole, 26v,3; text: 3 8 5, 5 3# 8, 8 6 3, 6 4, 8 6# 3, 3, 3 8, 5 4,
5 #]
Le
dossonanze sono quatro seconda quarta settima e nona la qual nona e
una seconda replicata e queste dissonanze non si possono fare se non
sono preuedute da qualche consonanza e tutte le dissonanze bisogna
risoluerle in consonanze cioe à dire la quarta in terza la settima
in sesta la nona in ottaua o pure in qualche altra conso<nan>za
[Benedetti,
Regole, 26v,4; text: 3 8 5, 6 3 8#, 8 5 #3, 3 9 5, 3 5, 5 4 8, 5 3#
8, 5 #3 8, 6 3 8, 7 3, #6 3, 5 3 8, 3 8 7, 3 9 5, 8 6 3, 5 4 8]
La
2. [[nota]] é la 4. restando ferme le note del Basso continuo si
possono fare senza essere preuedute
[-f.27r-]
[Benedetti, Regole, 27r,1; text: 3 8 5, 5 3 8, 4 3, 6 3, 3 8, 5 3#, 8
6 3, 5 3, 4 3]
E
quando sopra la nota ui e segnat seconda e quarta la quarta deue
essere minore se doppo la resolutione si torna al suo luogo mà
qualche uolta deue essere maggiore e si conoscerà dall'andamento del
Basso continuo; cioe à dire se doppo la seconda e quarta il Basso
continuo discende doppo la risolutione un altra nota che habbi la
settima e la sesta allora la 4. s'intende maggiore ò pure doppo la
resoluzione della quarta le Note ascenderanno d'una terza che facci
cadenza, o sia terza maggiore la 4. deue essere medemamente maggiore.
[signum]
[Benedetti,
Regole, 27r,2; text: 3 8 5, 8 5 #3, 5 3, 7 #6 3, 6 3 8, 6 8 5, 6 5 3,
6 3, 3 8 6, 8 5 3, 85 b3, 4 7 5 #3 8 5]
Le
Note, che hanno il Diesis di sopra si intende, che uolino terza
maggiore
[Benedetti,
Regole, 27r,3; text: #, 6, 4, 3#, 3, 6, # 7, #3]
Le
Note, che discendono di 5., ò ascendono di 4. richedono la terza
maggiore e cadenza.
[Benedetti,
Regole, 27r,4; text: #, 4 3, 4 3#]
[-f.27v-]
Quoando però si trouano più Note che ascendono consecutiuamente di
4. e discendono di quinta richiedono la terza minore e la settima
eccetto l'ultima nota, alla quale si dà terza maggiore
[Benedetti,
Regole, 27v,1; text: 3 8 5, 8 #6 3, 6 3 8 5 3, 5 #3 8, 8 5 3#, 3 8 6,
5 3 8, 3 8 7, 7 5 3#, 3 8 #7, 7 5 3, b3 8 7, 7 5 #3, 3 8 5, 5 4 8, 5
#3 8]
Quando
più note ascendono di grado gli si dà la quinta, e poi la sesta
come quando più note descendono di grado gli si da setima e sesta e
l'ultima sesta maggiore.
[Benedetti,
Regole, 27v,2; text: 8 5 3, 6 3, 6 5 3, 5 6 3, 5 3, 3 8 5, 3 8 #6, 3
8, 8 5, 6 3 8, 5 3 8, 6 3 8, 7 3, #6 3, 4 8 5, #3 8 5]
Quando
il D. sol re descende imediatamente al B. fa b. mi richiede la terza
maggiore e B. fa. b. mi la 6., secondo il Tono, e secondo la
composizione, e cosi tutti gl'altri passi simili.
[Benedetti,
Regole, 27v,3; text: #, 6, 4 3]
Quando
due note descendono di grado dÐà un Tono all'altro alla prima gli
si da sesta maggiore
[Benedetti,
Regole, 27v,4; text: 3 8 5, 6 3 8, #6 3 8, 8 5 #3, 3 8 6, 8 5 3, 3 8
#6, 3 8, 8 5 4. # 8 5. 8 5 #. 5 4 8, 5 # 8]
Tutte
le Corde del Tono secondo la regola Generale richiedono per
accompagnamento terza e quinta e ottaua alla prima nota del Tono alla
seconda nota del Tono terza sesta maggiore e ottaua la terza nota del
Tono terza sesta e 8/ la quarta nota del Tono terza quinta e ottaua o
pure terza quinta e sesta. La quinta Nota del Tono ò cadenza, ò
terza maggiore. Quando il Tono hà la terza minore la quarta nota del
medemo Tono deue auere terza minore, e se il [-f.28r-] Tono e
maggiore e l'ultima nota dourà auere sempre 3. maggiore
[Benedetti,
Regole, 28r,1; text: Primo Tono, 2, 3. 8 5 3, #6 3 8, 3 8 6, 5 3 8, 4
#5, 8 #6 3, 6 3, 3 8 5, 8 5 b3, 5 4 3 #3, 8 # 6, [signum], 6 5 3, 5 4
8 #3, #]
Il
Quarto Tono Cominzia in E la mi terza maggiore casca in Alamire terza
minore. Questo Tono non ha cadenza Finale mà finisce in alamire
andando in E la mi terza maggiore e si puol cominciare in Alamire.
[Benedetti,
Regole, 28r,2; text: 4 Tono, 5. 6. 7. 8. #3, 8 5 #3, 7 3 6, 8 5 #3. 3
8 6, 6 3 8, 3 8 5, 8 5 3, 4 3, 6[sbq] 3 8, 3 5 6, 6 3, 6 5 3, 5 3, 3
8, 5 4, 5 4, 8 #6 3, 3 4 6, 8 6 5, 7 5#, 6 3 8, 8 5 #, #3, 5 #3 8,
Cadenza semplice lefata, sciolta]
[-f.28v-]
[Benedetti, Regole, 28v,1; text: Cadenza doppia, 3 4 3, 3 8 5, 5 #3
8, 6 4 8, 5 4 8, 5 #3 8, 5 6, 7 6 5, 5, 6, 7 5 #3, 6 4 8, 5 3 8]
Quando
le Note ascendono di quinta richiedono terza quinta ottaua e poi si
li darà quarta e sesta # maggiore insieme, e medesimamente quando le
note discendono di quarta
[Benedetti,
Regole, 28v,2; text: 8 5 3, 8 6 #4, #, b3 8 5, # 8 5, [sbq] 8 5, 4# 8
6, 8 5 #3, 8 #6 #4, #6 8 5]
L'auerta
però, che la quarta e sesta douranno andare al fine della Nota come
per pasaggio.
[Benedetti,
Regole, 28v,3; text: 3 8 5, 3 8 #6 #4, 8 5 3, 8 6 #4, 5 3 8, 6 4 8, 4
8 6, b, #, #4 8 6, 5 5 b3, 4 3, 8 6 4#, #3 8 6]
Quando
tré Note ascendono di grado e la quarta nota descede di quinta, ò
ascende di quarta alla prima Notagli si darà la sesta alla seconda
quinta sesta insieme, alla terza nota si fa terza maggiore ò Cadenza
[signum].
[Benedetti,
Regole, 28v,4; text: 6, 6 5, #]
[-f.29r-]
Le note, che descendono per terza e che la prima nota abbia a canto
il # diesis la seconda nota deue auere terza #, e quando aurà il b.
molle la seconda nota aurà terza sesta e qualche uolta non hostante,
che la prima nota abbi il B. molle a canto, alla seconda nota potrà
darsi terza maggiore.
[Benedetti,
Regole, 29r,1; text: b, 5, b5, 6, 5, 7, #]
Le
crome quando uanno di grado s'accompagnano una si, e l'altra nò, e
quando saltano s'accompaganno tutte, perche non siano sminuite da una
Nota grossa, cosi il medesimo delle semicrome.
[Benedetti,
Regole, 29r,3; text: 6, 4 3, 5, 7, 3]
Regole
per conoscere li Toni, e loro Cadenze
[Benedetti,
Regole, 29r,3; text: Primo Tono, Secondo Fondamentale, Terzo, Quarto,
Quinto, Sesto, Settimo, Ottauo, Finale, 4 3, 4 #3, b, Seguitano i
Toni, 7 6#, 7 6, #]
[-f.29v-]
Delle Note Figure, e
loro Valore
Le
note sono sei cioe
[Benedetti,
Regole, 29v,1]
Le
Figure sono Noue cioe
[Benedetti,
Regole, 29v,2; text: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10]
Biscroma
alcuni dicono Fusea, Semifusea, e uà taliata in 4. parti
1
La Massima uale otto battute
2
La Longa uale quattro battute
3
La Breue uale due battute [battuta ante corr.]
4
La Semibreue uale una battuta
5
Le Minime [la Minima ante corr.] ne uanno due per battuta
6
Le Semiminime ne uanno quattro per battuta
7
Le Crome ne uanno otto per battuta
[-f.30r-]
8 Le Semicrome ne uanno sedici per battuta
9
Le Birscrome ne uanno 3. per battuta che sono anche le Fuseé.
10
Le Semifusee (mà sono rari nel' Canto) né uanno 64 per battuta
Auuertimento
Deue
auertirsi, che quando la Nota aurà accanto il punto il detto punto
uale la metà della Nota, come per esempio la Massima uale 8 battute,
se ui sarà il punto, ualera dodici, e cosi tutte le altre Note.
[Benedetti,
Regole, 30r,1; text: 12, 6, 3, 1 mezza, 3. quarti, un quarto e mezzo,
la metà della metà.]
Delli segni, che
occorano nella Musica
[Benedetti,
Regole, 30r,2; text: 4. 2. 1.mezza, sospiro, mezzo sospiro, respiro,
Pause Comuni, Repliche, Mostra]
Li
Tempi sono diuersi, e molti solo si accennaranno quelli, che sono
usati da moderni, lasciando quelli, che sono usati dagl'Antichi e non
si usano più
[Benedetti,
Regole, 30r,3; text: Tem<p>o à Cappella maggiore, perfetto,
Tem<p>o di Tripola, Minime, Semiminime, Crome, Dupla, Sestupla,
Nonupla, Duodena]
[-f.30v-]
Delli Diesis, e B
molli, e B. Quadri
b
Il B. molle fà scemar mezza Uoce
#
Il Diesis la fa crescere
[sbq]
Il B. quadro distrugge il Bemolle
b
Il B. molle distrugge il Diesis
[Benedetti,
Regole, 30v; text: Scale ordinarie del Soprano. Do, Re, Mi, Fa, Sol,
La, Solfeggio con sue mutazioni, per il Contralto, Ré,
Là, Tenore, Basso, del
Violino, di mezzo Soprano, Siegue il solfeggio, Scala ordinaria del
Basso, Baritono]
[-f.31v-]
Delle relazioni, che secondo i Filosofi, est ordo unius ad aliud
nasce la buona Armonia nelle Creature, onde una comunica con l'altra
in uirtu della Relazione, che e quasi un uinculo d'Amore reciproco ne
risultasse il bon concerto et ordine nell'uniuerso, ed in uero come
potrebbe la buona Musica formar buona Armonia, se non auesse la sua
relazione nelle parti che formano il concerto che sono tanto diuerse?
il Basso compe potrebbe accordarsi con il soprano [-f.32r-] il
Contralro, con il Tenore, et una con l'altra, e frà
di loro non ui fosse la relazione? Musica est discipulum concordiae
[cond ante corr.] dissero i Filosofi come ui saltarebbe la concorde
armonia frà cose
dissimili se una parte non comunicasse col'altra? Supposta dunque
questa uerita dico che ogni nota ha la relazione con la sua terza e
quinta e ottaua. Onde di qui nasce, che ogni nota si puol chiamare Dò
se dice relatione alla sua 3. accanto che è
Mi e si puol chiamare Re sé
dice relatione alla sua terza minore, ch'è
fa come qui sotto si uede [signum]
[Benedetti,
Regole, 32r,1]
Nell'istessa
maniera al contrario ogni nota si pol Chiamare Là
se dice relazione alla sua terza inferiore quando sia graue e si puol
chiamare sol, se dice relatione alla sua terza acuta inferiore come
qui sotto.
[Benedetti,
Regole, 32r,2; text: Là Fà, Sol
Mi]
Secondo
deue notrasi che la terza e la quinta deue essere in ogni nota del
Basso esplicita ò [l ante corr.] implicita: Allora sarà esplicita
quando saràposta al suo Segue esempio.
[Benedetti,
Regole, 32r,3; text: Ré, Fà.
Là]
Allora
sarà im<p>licita quando sarà segnata con b. molle ò #
Esempio
[Benedetti,
Regole, 32r,4]
Sieguono
altri esempi
[-f.32v-]
Cosi al contrario ciò e
per scendere sarà
esplicita la terza inferiore Verbi Grazia
[Benedetti,
Regole, 32v,1; text: Là,
Fà]
Sarà
esplicita quando sarà
segnata come qui sotto Verbi Grazia
[Benedetti,
Regole, 32v,2; text: Là,
Re]
Delle
mutazioni, e Solfeggi per le chiaui segnate con b. molli e contrarij
le mutazioni però sono
quattro due per salire, e due per descendere come segue
[Benedetti,
Regole, 32v,3; text: Do, Re, Mi, Fà,
Sol, re, Dò, ré]
Deue
notarsi, che quando una Chiaue fà
là prima mutazione di
quinta per salire se seguono le note à
salire farà la mutazione
seconda e sarà di quarta,
come qui sotto si uede.
[Benedetti,
Regole, 32v,4; text: Mi, Fà,
sol, ré]
La
prima mutazione è di quarta la seconda è di quinta l'istessa
regola uale per scendere, e se la prima sarà di quarta la seconda
sarà di quinta e si dice di quinta perche dà un Fà al'altro si
contano cinque note cosi quella di quarta perche dà un Fà all'altro
Fà si contano quatro note Verbi Grazia.
[Benedetti,
Regole, 32v,5; text: Mi, Fà, Ré]
Solfeggio
del Soprano con un B molle, quale dice relazione alla pura Chiaue del
Basso come segue.
[Benedetti,
Regole, 32v,6; text: Dò, Re, La]
[-f.33r-]
Il Soprano segnato con 2. b. molli dice relazioni alla Chiaue di
Tenore
[Benedetti,
Regole, 33r,1; text: Do, Ré, La]
Il
Soprano segnato con 3. b. molli dice relazioni alla Chiaue di mezzo
Soprano
[Benedetti,
Regole, 33r,2]
Il
Soprano segnato con 4. b. molli dice relazione alla Chiaue del
Violino
[Benedetti,
Regole, 33r,3; text: Do, re, fa, la]
Il
Soprano segnato con tutti li b. molli eccetto il C. sol fa, ut, e D.
Dice relatione alla Chiaue del Barittono
[Benedetti,
Regole, 33r,4; text: Do, re, la]
Il
Soprano segnato con un # dice relazione alla Chiaue del Contralto
[Benedetti,
Regole, 33r,5; text: Do, re, la]
Il
Soprano segnato con 2. ## dice relazione alla chiaue pure del
Baritono
[Benedetti,
Regole, 33r,6; text: Re, la]
[-f.33v-]
Il Soprano segnato ### dice relazione alla chiaue di Violino.
[Benedetti,
Regole, 33v,1]
Il
Soprano segnato con #### dice relazione alla Chiaue di Mezzo Soprano
[Benedetti,
Regole, 33v,2; text: Re, la]
Il
Soprano segnato con tutti li # eccetto il B. et E la mi dice
relazione alla chiaue pura di Tenore [signum].
[Benedetti,
Regole, 33v,3; text: Re, la]
Solfeggio
del Contralto con un B. Molle quale dice relazione alla chiaue pure
del Soprano [signum].
[Benedetti,
Regole, 33v,4; text: Re, la]
Il
Contralto segnato con bb dice relazione alla Chiaue di Basso.
[Benedetti,
Regole, 33v,5; text: Do, re, fa, la]
Il
Contralto segnato con bbb dice relazione alla chiaue di Tenore.
[Benedetti,
Regole, 33v,3; text: Do, re, la]
[-f.34r-]
Il Contralto segnato, con bbbb dice relazione alla chiaue pura di
mezzo Soprano
[Benedetti,
Regole, 34r,1; text: Do, re, la]
Il
Contralto segnato con tutti li B. molli ecetto il C. sol fa ut et
Faut dice relazione alla chiaue di Violino.
[Benedetti,
Regole, 34r,2; text: Do, re, la]
Il
Contralto segnato con un # dice relazione alla chiaue pura di
Barittono
[Benedetti,
Regole, 34r,3; text: Do, Re, la]
Il
Contralto con due ## dice relazione alla chiaue pura di Violino
[Benedetti,
Regole, 34r,4; text: Do, re, la]
Il
Contralto segnato con ### dice relazione alla chiaue di mezzo Soprano
[Benedetti,
Regole, 34r,5]
Il
Contralto segnato con #### dice relazione alla pura Chiaue di Tenore
[Benedetti,
Regole, 34r,1; text: Do, Re, la]
[-f.34v-]
Il Contralto segnato con tutti li # dice relazione alla pura Chiuae
di Basso (eccettuato B. et Elami.
[Benedetti,
Regole, 34v,1; text: Do, Re, la]
Solfeggio
del Tenore con un B molle quale dice relazione alla chiaue di mezzo
Soprano.
[Benedetti,
Regole, 34v,2; text: Do, Re, la]
Il
Tenore segnato con bb. molli quale dice relazione alla chiaue pura di
Violino
[Benedetti,
Regole, 34v,3; text: Do, Re, la]
Il
Tenore segnato con bbb. molli dice relazione alla chiaue pura di
Barittono.
[Benedetti,
Regole, 34v,4; text: Do, Re, la]
Il
Tenore segnato con bbbb. molli dice relazione alla chiaue pura di
Coltralto.
[Benedetti,
Regole, 34v,5; text: Do, Re, la]
Il
Tenore segnato con tutti li b. molli quale dice relazione alla chiaue
pura di Soprano (eccetto il C. et F Faut [signum])
[Benedetti,
Regole, 34v,6; text: Do, Re, la]
[-f.35r-]
Il Tenore segnato con [[tutti] un # quale dice relazione alla chiaue
del Basso [singum].
[Benedetti,
Regole, 35r,1; text: Do, re, la]
Il
Tenore segnato con [2 supra lin.] ## dice relazione alla chiaue del
Soprano
[Benedetti,
Regole, 35r,2; text: Do, re, la]
Il
Tenore segnato con ### dice relazione alla chiaue del Contralto.
[Benedetti,
Regole, 35r,3; text: Do, re, la]
Il
Tenore segnato con #### dice relazione alla chiaue del Barittono.
[Benedetti,
Regole, 35r,4; text: Do, re, la]
Il
Tenore segnato con tutti li #### dice relazione alla chiaue di
Violino.
[Benedetti,
Regole, 35r,5; text: Do, re, la]
Solfeggio
del Basso segnato con un b. Molle quale dice relazione alla chiaue
del Tenore.
[Benedetti,
Regole, 35r,6; text: Do, re, la]
[-f.35v-]
Il Basso segnato con bb. molli dice relazione alla chiaue di Mezzo
Soprano.
[Benedetti,
Regole, 35v,1; text: Do, re, la]
Il
Basso segnato con bbb. molli dice relazione alla chiaue di Violino.
[Benedetti,
Regole, 35v,2; text: Do, re, la]
Il
Basso segnato con b.b.b.b. molli dice relazione alla chiaue del
Barittono
[Benedetti,
Regole, 35v,3; text: Do, re, la]
Il
Basso segnato con tutti li b. molli dice relazione alla chiaue di
Contralto.
[Benedetti,
Regole, 35v,4; text: Do, re, la]
Il
Basso segnato con un # dice relazione alla chiaue di Soprano.
[Benedetti,
Regole, 35v,5; text: Do, re, la]
Il
Basso segnato con due ## dice relazione alla chiaue di Contralto.
[Benedetti,
Regole, 35v,5; text: Do, re, la]
[-f.36r-]
Il Basso segnato con ### dice relazione alla Chiaue del Barittono
[Benedetti,
Regole, 36r,1; text: Do, re, la]
Il
Basso segnato con #### dice relazione alla Chiaue del Violino.
[Benedetti,
Regole, 36r,2; text: Do, re, la]
Il
Basso segnato tutti li # dice relazione alla Chiaue del Soprano
eccetto il B. et E lami.
[Benedetti,
Regole, 36r,3; text: Do, re, la]
Solfeggio
del Violino con un B. molle quale dice relazione alla chiaue del
Barittono.
[Benedetti,
Regole, 36r,4; text: Do, re, la]
Il
Violino segnato con b.b. molli dice relazione alla chiaue del
Contralto.
[Benedetti,
Regole, 36r,5; text: Do, re, la]
Il
Violino segnato con b.b.b. molli dice relazione alla chiaue del
Soprano.
[Benedetti,
Regole, 36r,6; text: Do, re, la]
[-f.36v-]
Il Violino segnato con b.b.b.b. molli dice relazione alla chiaue del
Basso.
[Benedetti,
Regole, 36v,1; text: Do, re, la]
Il
Violino segnato con tutti li B. molli dice relazione alla chiaue di
Mezzo Soprano
[Benedetti,
Regole, 36v,2; text: Do, re, la]
Il
Violino segnato con un # dice relazione alla Chiaue di Mezzo Soprano.
[Benedetti,
Regole, 36v,3; text: Do, re, la]
Il
Violino segnato con ## dice relazione alla Chiaue di Tenore.
[Benedetti,
Regole, 36v,3; text: Do, re, la]
Il
Violino segnato con ### dice relazione alla Chiaue di Basso.
[Benedetti,
Regole, 36v,4; text: Do, re, la]
Il
Violino segnato con #### dice relazione alla Chiaue di Soprano.
[Benedetti,
Regole, 36v,5; text: Do, re, la]
[-f.37r-]
Il Violino segnato con tutti li # molli dice relazione alla chiaue
del Contralto (eccetto il B. Fa b. mi, E la mi
[Benedetti,
Regole, 37r,1; text: Do, re, la]
Solfeggio
del Mezzo Soprano con un b. molle dice relazione alla Chiaue del
Violino.
[Benedetti,
Regole, 37r,2; text: Do, re, la]
Il
mezzo Soprano segnato con b.b. molli relazione alla chiaue di
Barittono.
[Benedetti,
Regole, 37r,3; text: Do, re, la]
Il
mezzo Soprano segnato con b.b.b. molli relazione alla chiaue di
Contralto.
[Benedetti,
Regole, 37r,4; text: Do, re, la]
Il
mezzo Soprano segnato con b.b.b.b. molli relazione alla chiaue di
Soprano.
[Benedetti,
Regole, 37r,5; text: Do, re, la]
Il
mezzo Soprano segnato con tutti li b. molli relazione (eccetto il Fa
ut e C.) alla chiaue del Basso.
[Benedetti,
Regole, 37r,6; text: Do, re, la]
[-f.37v-]
Il Mezzo Soprano Segnato con un # relazione alla chiaue di Tenore.
[Benedetti,
Regole, 37v,1; text: Do, re, la]
Il
Mezzo Soprano Segnato con ## relazione alla Chiaue del Basso.
[Benedetti,
Regole, 37v,2; text: Do, re, la]
Il
Mezzo Soprano Segnato con ### relazione alla Chiaue di Soprano.
[Benedetti,
Regole, 37v,3; text: Do, re, la]
Il
Mezzo Soprano Segnato con #### relazione alla Chiaue di Contralto.
[Benedetti,
Regole, 37v,4; text: Do, re, la]
Il
Mezzo Soprano Segnato con tutti # relazione alla Chiaue di Barittono.
[Benedetti,
Regole, 37v,5]
Solfeggio
del Barittono segnato con un b. molle relazione alla Chiaue di
Contralto
[Benedetti,
Regole, 37v,6; text: Do, re, la]
[-f.38r-]
Il Barittono segnato con b.b. molli relazione alla Chiaue di Soprano.
[Benedetti,
Regole, 38r,1; text: Do, re, la]
Il
Barittono segnato con b.b.b. molli relazione alla Chiaue di Basso.
[Benedetti,
Regole, 38r,2; text: Do, re, la]
Il
Barittono segnato con b.b.b.b. molli relazione alla Chiaue di Tenore.
[Benedetti,
Regole, 38r,3; text: Do, re, la]
Il
Barittono segnato con tutti li b. molli relazione alla Chiaue di
Mezzo Soprano.
[Benedetti,
Regole, 38r,4; text: Do, re, la]
Il
Barittono segnato con un # relazione alla Chiaue di Violino.
[Benedetti,
Regole, 38r,5; text: Do, re, la]
Il
Barittono segnato con ## diesis dice relazione alla Chiaue di Mezzo
Soprano.
[Benedetti,
Regole, 38r,6; text: Do, re, la]
[-f.38v-]
Il Barittono segnato con ### relazione alla Chiaue di Tenore.
[Benedetti,
Regole, 38v,1; text: Do, re, la]
Il
Barittono segnato con #### dice relazione alla Chiaue di Basso.
[Benedetti,
Regole, 38v,2; text: Do, re, la]
Il
Barittono segnato con tutti li # relazione alla Chiaue di Soprano
(eccetto il B mi et E la mi)
[Benedetti,
Regole, 38v,3; text: Do, re, la]
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