Author:
Anonymus
Title:
[Regole di musica]
Editor:
Massimo Redaelli
Source:
Bologna, Museo Internazionale e Biblioteca della Musica, MS P 138,
f.109r-114r
[Page
numbers in the original are in pencil and in a much later hand.]
[-f.109r-]
[Regole di musica m. sec.]
Regole
Prima delle note
[Regole
di musica, 109r; text: Minima, Longa, Breve, Minima, Semiminima,
Croma, Semicroma, Biscroma]
Si
chiamano note perche con esse si notifica il ualore delle medesime
note et il tempo distinto della battuta.
Regola
seconda della Battute o Pause
[Regole
di musica, 109r,2; text: 4, battute, 2, i, i/2, un sospiro o uero un
quarto di, Mezzo, quarto, 16]
La
battuta e un segno, o Regola con cui si misura [[della mano]]
[[l'abass della mano]] il Canto [[figurato]] o il suono figurato
[signum] si fa tal segno o battuta con abassare o alzare la mano
l'abassar della mano si dice mezza battuta in giù,
e <l'>alzare mezza battuta in sù: le quali due mezze fanno una
battuta intiera la linea che tocca tre righe significa 4 battute,
quella che tocca due righe significa due [u ante corr.[ battute
quella che descende [ascende ante corr.] sino a mezzo lo spatio
connota una battuta quella che ascende a mezzo lo spatio uale mezza
battuta il sospiro col martellino guarda la mano destra, il mezzo
sosp<iro> guarda alla mano sinistra, il quarto di sospiro
guarda l'una e l'altra mano, e queste battu<te> contano e non
si contano.
[-f.109v-]
Regola terza delle Note
[Regole
di musica, 109v,1; text: Massima Vale 8 battute, Longa Quattro. Breue
due. Semibreve Una [Mezza ante corr.], La Minima, Semiminima, un
quarto, Croma, ottauo, sedicesimo. Biscroma]
Delle
minime ne uanno due alla battuta delle semiminime ne uanno 4. delle
Crome ne uanno 8: delle semicrome Sedici. delle biscrome 32
Regola
4 delle Note del Punto – Primo esempio
[Regole
di musica, 109v,2]
Il
Punto Musicale e di tre sorti, cioe punto di augmentatione. Punto di
perfetione. e Punto di alteratione. Il primo fa ualere la nota la
metà più; e percio in
questo primo esempio la longa che prima ualeua 4 battute ora col
punto ual sei. la breue senza il punto uale due col punto ual 3. la
semibreue una e mezza. la minima col punto quarti tre. la semiminima
[[col]] tre ottaui. La Croma tre sedicesimi come si uede in questo
esempio.
[Regole
di musica, 109v,3; text: Il
punto di perfetione perfetiona la nota, e fà ualere una battuta
intiera]
[Regole
di musica, 109v,4; text: Il punto d'alteratione altera la Nota dal
suo proprio ualore.]
<Si>
capirano bene questi due Esempi nella seguente Regola
Regola
5 delle Tripole
[-f.<110r>-]
Tripola uuol dire battuta che consta di tre terzi de quali due si
battano in giù e l'ultimo
in sù
– Perloche il ualore delle note nelle Tripole e diuerso da quello
si è detto di sopra nella
Regola terza anchorache ui si parla solamente delle note considerate
fuori di Tripola et in altre si come si trouano più spetie di Triple
cosi il ualore delle note in esse diuersamente si consideraua.
Nella
Tripla Maggiore
Tre
semibreui fanno una battuta perche le semibreui sono note di maggiore
ualore però questa Triipola si chiama maggiore.
[Regole
di musica, f.<110r>,1]
Il
tre e l'uno uuol dire quelle note quali fuori di tripola ualiano una
battuta l'una nella tripola maggiore ne uanno tre alla battuta – il
segno che attrauersa tutte le cinque righe distingue una Cascella
dall'altra per diuidere più facilmente le battute si che le prime
tre semibreue fanno una battuta. E qui si dichiara il punto
d'alteratione. Attesoche la semibreue col punto uale un terzo e mezzo
di battuta di maniera che la semibreue senza il punto e un ter<zo>
questo punto e la minima fano un terzo e la semibreue seguente e
l'ultimo terzo, che fanno la battuta intiera, La breue con la
semibreue fa una battuta. Cosi la semibreue con la breue fa una
battuta. La breue col punto uale una battuta, perche la [[semib]]
breue nella tripola Maggiore uale due terzi et hauendo il punto uale
una battuta, ed il punto di perfetione di cui si è
detto nella regola antecedente. Le bre<ui> <q>ando sono
più
insieme anchorche non habbiano il punto uagliano una battuta l'una
come si uede nella penultima Casella.
Della
Tripola minore
[Regole
di musica, f.<110r>,2]
[-f.<110v>-]
Della Tripola minore
Si
dice Tripola minore perche ui entrano note di meno ualore quali sono
le minime ne uanno tre alla battuta. Nella tripola minore a battuta
si contano tutte, e la mezza battuta si conta un terzo di battuta.
[Regole
di musica, f.<110v>,1]
Il
3 2 uol dire che quelle note le quali fuori di Tripola in due fanno
una battuta nella Tripola minore non uanno tre alla battuta. Onde le
prime tre minime fanno una battuta. Nella seconda casella la prima
minima senza il punto è
un terzo. il punto e la semiminima è
l'altro terzo quale insieme colla seguente semiminima fanno una
battuta. Si che quel punto è
d'alterazione. E l'ultima semibreue col punto fa una battuta. Si che
è punto di perfetione.
Nella
Emiolia Maggiore
[Regole
di musica, f.<110v>,2; text: Le battute si contano per metà]
Ciò
che si è detto della Tripola
maggiore si uerifica della Emiolia Maggiore – uè differenza sol
che in questa le note sono tutte nere. e<t> auanti di questa si
scriue tempo ne numero . . .
Nell'Emiollia
Minore
[Regole
di musica, f.<110v>,3: text: aliqua legi non possunt]
Le
battute si contano con le differenze dette di sopra.
Questa
Emiola somiglia la Tripola minore
[-f.<111r>-]
[Regole di musica, f.111r,1; text: Altra Tripola parimente Minore]
Il
3 4 significa che le note quali fuori di tripola quattro fanno una
battuta quì tre bastano
per una battuta. E le battute in questa tripola s'osseruano cosi: La
mezza battuta ha i due terzi ed il sospiro ha un terzo di battuta.
Della
Sestupla
Questa
Sestupla consiste di sei Crome alla battuta. Le prime trè
si battono in giù e l'altre in sù
[Regole
di musica, f.111r,2]
Di
quelle uoce che ne uanno [uano ante corr.] quattro alla battuta fuori
di tripola qui ne uanno [uano ante corr.]
6. le prime tre in
sù l'altre in giù Come se la battuta fosse di due tempi ancorche
possa battersi come l'altre tripole che sarebbono due battute per
Casella
Cio
che si è
detto della Tripla maggiore si uerifica nell'Emiolia maggiore ue
diferenza solo che in questa le note sono tutte nere et auanti di
questa stessa si scriue tempi ne numeri
Regola
6: delle lettere o Positioni
[Regole
di musica, f.111r,3; text: B fa b mi, A la mi re, C sol fa ut, De la
sol re, E la mi, G sol re ut]
[-f.111v-]
Le lettere musicali sono sette A. B. C. D. E. F. G. su le quali come
sopra sette corde principali stanno poste le sillabe di tutta la
musica E pero A la mi re significa che iui si puo dire la mi re –
sul B: fa bi mi fa mi et sic de ceteris
Regola
delle Chiaui Musicali [musicali ante corr.]
[Regole
di musica, f.111v,1]
Le
Chiaui opprano e danno cognitione della positione delle note nelle
righe e spatij secondariamen<te> le chiaui sono le tre doue la
prima e d'effaut alla quale siegue seguitando l'ordine delle lettere
[signum] ogni una di essa può
essere per b molle o uero per b: quadro scriuendosi sempre il b:
molle doppo la Chiaue – come si dirà appresso e si scriuano le
Chiaui sul rigo, e non mai sul spatio e il b: molle si scriue sempre
sul b: fa B mi
Regola
del B molle del b: quadro e del Diesis
[Regole
di musica, f.111v,2]
Si
dice B: molle perche mollifica la nota di uoce calando quasi meza
uoce il B: quadro fa che la nota sia in B: mi, mentre per raggione
della chiaue sarebbe in B: fa – il diesis fa crescere di uoce la
nota – quali diesi si scriuano auanti la nota alla quale seruano in
oltre li B: molli son due, cioe il B: fa et il B: molle E la mi li
diesis sono tre quali sono il diesis di effaut di Csolreut e di G:
sol re ut ma l'A la mi re et il D: la sol re hanno
Regola
nona de tempi
[Regole
di musica, f.111v,3; text: Tempo maggior perfetto, imperfetto, minor,
et]
Il
tempo maggior perfetto si scriue auanti la tripola maggiore. e
l'imperfetto si scriue nel fine della medesima tripola maggiore il
tempo minor perfetto si pone auanti la tripola minore et ancora in
principio di qual si uolia canzone o sonata e l'imperfetto si pone
nel fine della tripola minore.
[-f.112r-]
[Regole di musica, f.112r,1; text: Ritornello, Legatura, Guida,
Finale]
Il
ritornello fa ripigliare la sonata o uero <parte>di essa –
Ligatura fa che nel canto due o più
note siano legate ad una si canta sola e nella <.....> fa che
non si replichi il suono ne li si batti il tasto – la guida mostra
la nota che segue nel uoltare de righi la finale fa sapere che la
sonata o la Canzone e finita.
Regola
9 Delle note Legate
[Regole
di musica, f.112r,2; text: All'antica, i, 2, 3]
La
longa con la breue legata uagliano una battuta l'una La longa e la
breue legata e da la breue habbia il punto all'ora la longa uale una
battuta e la breue una e mezza la longa e la breue legate se la breue
sia nera la longa uale una battuta e la breue un quarto di battuta –
più breui legate assieme ualiano due battute l'una – due breui
Legate e che la seconda habbia il punto la prima breue uale due
battute e l'altra breue uale tre – tre breui legate se la seconda
sia nera , questa nera uale una battuta e mezza e la prima uale due
battute.
[Regole
di musica, f.112r,2; text: Alla moderna]
Regola
i0 della Sincopa
[Regole
di musica, f.112r,3; text: Semibreue sincopa, sincopata, Minima]
La
sincopa e una trasportatione d'una nota minore oltre una o piu
maggiori alla sua simile oue si tor<na> per finire il numero
della figura del suo tempo – Si fà la sincopa d'una nota che le
uada dinanzi che ualia la metà
della nota sincopata o uero di pausa equivalente.
[-f.112v-]
Regola ii delle sillabe
[Regole
di musica, f.112v,1; text: ut, re, mi, fa, sol, la]
Le
sillabe o uero note del Canto sono 6 delle quali solamente l'ut si
cambia in do et in gratia dell'armonia – Questa regola coll'altre
seguenti e necessaria ad apprendere il tempo della battuta senza del
quale ogni armonico suono o canto suanisce
Regola
delle Mutationi
[Regole
di musica, f.112v,2; text: Mutatione, Chiaue per b: quadro, re, la]
Mutatione
uuole dire
passaggio che si fà da una Chiaue e loro ottaue e si nel salire come
nel discendere – Allora si fa la mutatione nel salire quando sopra
il [[fa]] la ui saranno almeno due Note et si dirà
re come si direbbela o uero sol se la chiaue e per b: quadro – ma
se e per b: molle si dirà
re oue si direbbe sol. sol e la, <e> discendendo si fà la
mutatione quando le note passano il do dicendo la oue si direbbe do e
doue si diceua mi – come occorre conforme alla Chiaue
In
oltre la mutatione per tutte le chiaui di b quadro nel andare in su
si fa in A la mi re et in D la sol re e nell uenire in giù so fa in
E la mi et in A la mi re. Per tutte le chiaui di b: molle nell'andare
in sù si fa la mutatione in G: sol re ut e in D la sol re e nel
uenire in giù si fa in D: la sol re e dirà fà e non si fa la
mutatione come in questo Esempio
[Regole
di musica, f.112v,3; text: sol, la, fa [[sol, la, fa]]]
[-f.113r-]
e sopra il la ui sia una sola nota senza segno di b: o di # si può
dire la e mi si come l'esempio
[Regole
di musica, f.113r,2; text: sol, la, fa, mi, re]
Regola
delle chiaui somiglianti
Si
dicono somiglianti nel leggere perche su le medesime righe e spazi si
legano l'istesse note e l'istesse mutationi – Cosi la chiaue di C
sol fa ut per B: quadro sul primo somiglia nel leggere la Chiaue di C
sol fa ut per b: molle sul terzo – il che s'intende
proportionalmente a Casella per Casella.
Regola
de Salti
[Regole
di musica, f.113r,3; text: Salti di Terza, Quarta, Quinta]
[-f.114v-]
Regola i2 Del spasseggiare l'Arpicordo
[Regole
di musica, f.113v,1]
Nel
ascendere alla mano destra comincia col secondo dito e ui siegue il
terzo col quarto e nel discendere incomincia col quarto dito e se
siegue col terzo e secondo.
Per
la mano sinistra
[Regole
di musica, f.113v,2]
La
mano sinistra nel ascendere incomincia col quarto dito e siegue col
terzo e secondo e nel descendere incomincia col secondo dito e
seguita col terzo e quarto dito <.>
[-f.114r-]
Regola i4 de trili per la Destra e sinistra mano
[Regole
di musica, f.114r,1]
Il
trilo finisce sù la medesima nota su la quale comincia e non
altrimenti: e cio uale senza eccetione alcuna per l'una e per l'altra
mano – li diti che si adoprano ne i trili sono ordinariamente il
secondo e terzo della mano destra – ed il terzo e quarto
dell'istessa mano – per la mano sinistra sono il police e secondo
dito con il terzo [secondo ante corr.] e quarto e può
farsi ancora il trillo col quarto di questa mano sinistra e se la
mano sinistra sia sciolta può
farsi parimenti il trillo col secondo e terzo dito
Regola
delle consonanti e dissonanti Indiferentie
[Regole
di musica, f.114r,2; text: Mano destra, Un tasto, seconda, terza,
quarta, quinta, sesta piene, uota, settima, ottaua]
Per
la mano destra la seconda e la terza e la quarta si uanno col dito
secondo e quarto la sesta si suona col secondo dito e col mignolo
La
sesta piena si suona col secondo dito e quarto e mignolo
La
sesta [[piena]] uota col secondo e mignolo – La sesta piena ottaua
e terza auanti si suona col secondo e terzo e mignuolo
L'ottaua
uota col police mignuolo
L'ottaua
piena col police secondo e mignuolo
La
sesta piena con terza doppo si suona col secondo e quarto e mignuolo
Consonanti
sono la terza quinta e sesta – dissonanti la seconda quarta e
settima
[Regole
di musica, f.114r,3; text: Mano sinistra, tasto solo, seconda, terza,
quarta, quinta, sesta piena, uota, con terza auanti, doppo, settima,
ottaua]
Per
la mano sinistra la seconda e terza si suonano [da musici supra lin.]
col quarto e secondo dito la quinta si suona col quarto e police –
la sesta piena si suona col quarto e secondo e police – la sesta
col quarto e police – La sesta piena con terza auanti o uero con
terza doppo si suona col quarto dito secondo e pollice – la settima
e ottaua si suonano col mignuolo e police – l'ottaua piena col
mignuolo e
Comments
Post a Comment