Author:
Anonymus
Title:
Regola per Sonar Organi regolatamente con grauità
e leggiadria
Editor:
Massimo Redaelli
Source:
Bologna, Museo Internazionale e Biblioteca della Musica, MS P 135,
f.58r-59r
[-f.58r-]
[numero 10 m.sec.] Regola per Sonar Organi regolatamente con grauità
e leggiadria
Questa
regola, <è> fondata
sopra alcuni documenti. Il primo de' quali è che l'organista deve
accomodarsi con la persona in modo che stia per mezzo la tastatura.
Il secondo che non facci atti, ò mouimenti con la persona, ma stia
col Corpo, e con la Testa dritta, é gratiosa<.> Terzo deue
farsi, che il braccio guidi la mano. é che la mano stia sempre
dritta, uerso il braccio, é, che non sia più alta, ne [o ante
corr.] più bassa di quello, il che sarà quando il Collo della mano
si terrà alquanto alto, perche così la mano si pareggerà col
braccio, é, quello si dice d'una s'intende anco dell'altra mano.
Quarto che le dita stiano pari sopra li tasti mà però inarcate
alquanto: Oltre di ciò, che la mano stia sopra la tastatura
leggiera, é, molle [-f.58v-] perche altrimente le dita non si
potrebbono mouere con agilità, é, prontezza. e finalmente che [[la
mano stia sopra]] le dita premino il Tasto, e non lo battino e
leuando le dita quando s'inalza il Tasto; E se bene questi documenti
paiono di poco, ò di nessun momento se ne deue però far grandissimo
conto per l'utilità che né apportano: poiche fa<n> se, che
l'armonia riesca dolce, é, soaue, é l'organista, non s'incommodi
nel sonare
Come il braccio deue guidar la
mano
Questo
forse é senza forse, è, il più importante di tutti gl'altri, é se
auuete mai posto mente, à quelli che hanno mal habbituata la mano
per che siano stroppiati, poiche non si uede loro se non quelle dita
con quali toccano li Tasti, e gl'altri nascondano, tenendo anco il
braccio tanto basso si che stà sotto della Tastatura, é le mani
pare che stan<no> appese à i tasti, é, tutto ciò auuien
loro, perche la mano, è guidat<a> dal braccio come si deue,
onde non è marauiglia se questi tali oltre la fatica che porteno nel
Sonare, non fanno cosa che stij bene [-f.59r-] mà s'io ui potesse
dipingere una mano che facesse quest'effetto di leggiero [leggu<...>
ante corr.] u'intendereste, come debbe essere guidata dal braccio et
ancora come s'incoppi la mano, et s'inarchino le dita
Modo
d'incoppar la mano, et inarcar le dita
Deuesi
sapere, che per incoppar la mano, è, di mestiero di ritrar<re>
alquanto le dita, é Così in un Istesso tempo la mano si uerr<à
ad> incoppare, è le dita ad inarcare, et così deuesi
appresentare la mano sopra la tastatura [signum]
Modo di portar la mano m<ol>le
, é, leggiera.
Per
tenere la mano molle et leggiera sopra la Tastatura si dà un esempio
Verbi gratia quando si dà una guanciata in collera, se gli adopra
gran forza. Mà quando se uol far Carezze, e uezzi, non ui si adopra
forza, mà si tiene la mano leggiera, in quella guisa che sogliano,
accarezzare [-f.59v-] un fanciullo.
Effetto che fà il premere, et
battere il Tasto.
L'effetto,
è, questo. che calcato il tasto fa l'armonia unita, la doue per Il
Contrario battuto la fà disunita, come chiaramente ueder potrete in
quest'esempio posto qui sotto, d'uno che Cantando uadi repigliando il
fiato ad ogni nota, et in particol<ar>e sopra le minime, é,
semiminime, é, mirate quest'esempio nelle semiminime <per>che
cantandole come hò detto uiene à fare un mezzo sospiro fra una nota
e l'altra, come nel secondo esempio uedrete.
[Regola
per Sonar Organi, 59v; text: Primo Esempio bono, Secondo, Cattiuo]
Comments
Post a Comment