Author: Anonymus
Title: Regola per Sonar Organi regolatamente con grauità e leggiadria
Editor: Massimo Redaelli
Source: Bologna, Museo Internazionale e Biblioteca della Musica, MS P 135, f.58r-59r

[-f.58r-] [numero 10 m.sec.] Regola per Sonar Organi regolatamente con grauità e leggiadria

Questa regola, <è> fondata sopra alcuni documenti. Il primo de' quali è che l'organista deve accomodarsi con la persona in modo che stia per mezzo la tastatura. Il secondo che non facci atti, ò mouimenti con la persona, ma stia col Corpo, e con la Testa dritta, é gratiosa<.> Terzo deue farsi, che il braccio guidi la mano. é che la mano stia sempre dritta, uerso il braccio, é, che non sia più alta, ne [o ante corr.] più bassa di quello, il che sarà quando il Collo della mano si terrà alquanto alto, perche così la mano si pareggerà col braccio, é, quello si dice d'una s'intende anco dell'altra mano. Quarto che le dita stiano pari sopra li tasti mà però inarcate alquanto: Oltre di ciò, che la mano stia sopra la tastatura leggiera, é, molle [-f.58v-] perche altrimente le dita non si potrebbono mouere con agilità, é, prontezza. e finalmente che [[la mano stia sopra]] le dita premino il Tasto, e non lo battino e leuando le dita quando s'inalza il Tasto; E se bene questi documenti paiono di poco, ò di nessun momento se ne deue però far grandissimo conto per l'utilità che né apportano: poiche fa<n> se, che l'armonia riesca dolce, é, soaue, é l'organista, non s'incommodi nel sonare

Come il braccio deue guidar la mano

Questo forse é senza forse, è, il più importante di tutti gl'altri, é se auuete mai posto mente, à quelli che hanno mal habbituata la mano per che siano stroppiati, poiche non si uede loro se non quelle dita con quali toccano li Tasti, e gl'altri nascondano, tenendo anco il braccio tanto basso si che stà sotto della Tastatura, é le mani pare che stan<no> appese à i tasti, é, tutto ciò auuien loro, perche la mano, è guidat<a> dal braccio come si deue, onde non è marauiglia se questi tali oltre la fatica che porteno nel Sonare, non fanno cosa che stij bene [-f.59r-] mà s'io ui potesse dipingere una mano che facesse quest'effetto di leggiero [leggu<...> ante corr.] u'intendereste, come debbe essere guidata dal braccio et ancora come s'incoppi la mano, et s'inarchino le dita

Modo d'incoppar la mano, et inarcar le dita

Deuesi sapere, che per incoppar la mano, è, di mestiero di ritrar<re> alquanto le dita, é Così in un Istesso tempo la mano si uerr<à ad> incoppare, è le dita ad inarcare, et così deuesi appresentare la mano sopra la tastatura [signum]

Modo di portar la mano m<ol>le , é, leggiera.

Per tenere la mano molle et leggiera sopra la Tastatura si dà un esempio Verbi gratia quando si dà una guanciata in collera, se gli adopra gran forza. Mà quando se uol far Carezze, e uezzi, non ui si adopra forza, mà si tiene la mano leggiera, in quella guisa che sogliano, accarezzare [-f.59v-] un fanciullo.

Effetto che fà il premere, et battere il Tasto.

L'effetto, è, questo. che calcato il tasto fa l'armonia unita, la doue per Il Contrario battuto la fà disunita, come chiaramente ueder potrete in quest'esempio posto qui sotto, d'uno che Cantando uadi repigliando il fiato ad ogni nota, et in particol<ar>e sopra le minime, é, semiminime, é, mirate quest'esempio nelle semiminime <per>che cantandole come hò detto uiene à fare un mezzo sospiro fra una nota e l'altra, come nel secondo esempio uedrete.

[Regola per Sonar Organi, 59v; text: Primo Esempio bono, Secondo, Cattiuo]



Comments

Popular posts from this blog